Come dicevo nel racconto sulla mia idea di Home Restaurant per me il “fare la Spesa” è un ingrediente importante dei miei piatti.
Ho iniziato nel 1998 con l’associazione EquaMente, il cui motto era “altre idee in commercio”. In quei anni si diceva che fare la spesa è un gesto politico come il votare, e questa massima mi accompagna ogni volta che mi trovo tra banchi di un mercato o con gli scaffali di un negozio. Con il commercio equo e solidaleho iniziato ad appuntarmi un valore importante: il lavoratore che produce contento, sereno, e più di tutto giustamente retribuito, produrrà un prodotto migliore.
Poi dal 2004, con Capo Horn, ho aggiunto altri valori: altre certificazioni “Biologico“, “Veg”, “Biodinamico”, certificazioni di rispetto dell’ambiente e degli animali. Poi negli anni ho scoperto che alcune di queste erano “distanti dai motivi per cui erano nati” e così mi sono avvicinati ai concetti di antico, locale, km0, del “come una volta”.
Nel fare la spesa con me scoprirete che uno dei segreti per avere ingredienti di qualità è conoscere le aziende, le persone, mettersi intorno ad un tavolo e parlarci, prenderci un caffè, farci una vacanza insieme, festeggiarci un evento…
Vi racconterò come scelgo un prodotto, chi sono i miei amici da cui imparo e prendo spunto, vi racconterò di storie di amore coronate intorno ai prodotti della terra.