Gli ammazzacaffè di Rito Paganico sono una chicca insieme alla mia cucina fatta di semplicità e di ingredienti genuini. Offro sempre dopo il caffè, e da qui in nome, un piccolo assaggio della selezione di liquori e amari che sono in casa. Naturalmente mia premura è consigliarli solo ad un pubblico maggiorenne, e non incinta, e di farlo bere responsabilmente.
La proposta di Rito Paganico è varia, composta da:
- gli Home Made
- i biologici certificati, locali
- i calabresi
- e le sorprese!
Iniziamo dai liquori “home made”, fatti in casa da me, con la complicità di mia madre, come il classico limoncello, quello al cacao, oppure quello al cappuccino o al mitico liquore con le caramelle “Rossana” per un dolce tuffo tra i ricordi di infanzia.
I lioquiri dell’azienda agricola biologica locale, con sede ad Orvinio, “I Semplici e le Selvatiche” che vengono prodotti artigianalmente partendo da fiori, frutti e radici delle piante che coltivano e di quelle che raccolgono sulle montagne circostanti. Tra le loro bottiglie potrete assaggiare quello con le bacche di prugnolo, la classica ratafià, la genziana e il Fior di Liquore che è una miscela segreta ideata da Valentina.
La selezione Calabrese, un solo marchio Rupes, vincitore di diversi premi negli ultimi anni, una meraviglia per molti sconosciuta proprio come il mangiare in un Home Restaurant. Se volete sapere quando e come me ne sono innamorata dovete venire a pranzo a casa e vi confesserò questo peccato di gola…
In fine, la selezione dei liquori dolci, secchi, superalcolici regalati da parenti e amici, e qui ogni volta una sorpresa!