Un viaggio tra ingredienti e ricette di Rito Paganico.

La mia cucina è una cucina di famiglia, questa è la prima risposta al cosa si mangia da Rito Paganico. Qui si possono assaporare gusti e percepire profumi che riportano alle proprie origini, ma nel mio caso a quelle della mia mamma calabrese e quelle del mio papà che invece è di Paganico Sabino.
Gli ingredienti che uso sono spesso a km0, locale di piccoli allevatori o agricoltori. Di loro conosco le aziende e percepisco dai loro gesti l’amore per quello che fanno. Quando mi allontano dalle montagne di Paganico Sabino, che sono parte della Riserva naturale regionale dei Monti Cervia e del Monte Navegna, per raggiungere quelle della Calabria mi ritrovo invece a contatto con la “Calabria che mi piace“, quella dei ragazzi che hanno scelto di rimanere e di tenere le redini delle loro aziende di famiglia, unendo tradizione e innovazione.
I piatti che preparo insieme alla mia mamma hanno un sapore di famiglia, gli ingredienti locali fanno di un piatto semplice un piatto buono.

Il menù che propongo, a 30€ a persona, è composto da:

  • un antipasto di “Rito Paganico” a sorpresa
  • un primo che scalda il cuore adatto alla stagione, che potrà essere con un condimento di verdure o di carne,
  • un secondo di carne con contorno stagionale, o veg a seconda delle esigenze.
  • dolce fatto in casa,
  • caffè e amaro, della casa, o biologici locali o calabresi a vostra scelta.
Il pasto sarà accompagnato da vino biologico o biodinamico per gli over 18, da bibite gassate se richieste, e da acqua “del sindaco”. Tutte le pietanze cotte saranno condite con olio extra vergine calabrese, quelle crude con un olio extra vergine biologico calabrese.
Per chi desiderasse offriamo alternative al menù classico, come menù per bambini, menù veg, menù per intolleranti.
Ma per sapere con più precisione cosa si mangia da Rito Paganico puoi contattarmi!